maranello oggi
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Pubblicato il bando di gara per la realizzazione dell’Hospice di Area Sud a Spezzano

Pubblicato il bando di gara per la realizzazione dell’Hospice di Area Sud a Spezzano

venerdì 22 marzo 2024

Questa mattina al castello di Spezzano è stato presentato il progetto per la realizzazione dell’Hospice di Area Sud, struttura dotata di 14 posti letto a disposizione dei Distretti di Pavullo, Sassuolo e Vignola dedicata alle cure palliative e che sorgerà in via Ghiarella a Spezzano grazie alla collaborazione tra AUSL di Modena, Comune di Fiorano e l’associazione di volontariato ‘Amici per la vita’. L’associazione ha acquistato e donato all’Ausl il terreno di oltre 12mila metri quadrati dove troverà spazio la struttura. Significativo anche il sostegno da parte della Fondazione di Modena e delle diverse donazioni di imprese locali. La struttura si svilupperà su un unico livello di 1300 metri quadrati e prevede un investimento di quasi 3,7 milioni di euro, di cui 2,6 milioni da fondi regionali (V Fase 1°Stralcio e risorse stanziate dal DGR 112 del 2021) e il restante provenienti dall’Azienda USL di Modena.
Nei giorni scorsi è stata pubblicata la gara ed entro l’estate ci sarà l’affidamento dell’appalto integrato con successivo avvio della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori; l’attivazione della struttura avverrà nella primavera del 2027.  
Attraverso la realizzazione della struttura si completerà la rete di cure palliative dell’Area sud della provincia di Modena che già si compone di tre nodi: un servizio di assistenza domiciliare fornito da un medico palliativista e un infermiere; un ambulatorio dedicato alla Casa della Comunità di Sassuolo; un ambulatorio dedicato all’Ospedale di Sassuolo.
“L’Associazione ‘Amici per la Vita Odv’ ha da sempre perseguito l’obiettivo di realizzare una struttura Hospice territoriale così da completare la rete dell’assistenza domiciliare rivolta a persone affette da malattia grave che vivono un momento delicato della propria vita – sottolinea il presidente dell’associazione, Christian Barbieri -. Grazie all’aiuto della Fondazione di Modena ed agli imprenditori locali siamo riusciti ad acquistare il terreno su cui sorgerà la struttura ed a donarlo all’Azienda Usl di Modena che si occuperà della costruzione e della gestione della struttura. Il nostro impegno adesso sarà quello di far sì che questa struttura, grazie anche alla cura degli arredi, sia accogliente e soprattutto possa accostarsi sempre di più al domicilio di ogni persona perché dovrà essere un luogo di vita dove ci si prende cura della persona e non solo della malattia”.   
(in foto: il rendering dell'Hospice)