maranello oggi
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Il piano di Comune e Consorzio “Terra del Mito” per sostenere il commercio locale a Natale

Il piano di Comune e Consorzio “Terra del Mito” per sostenere il commercio locale a Natale

domenica 15 novembre 2020

L’assessorato al commercio del Comune di Maranello ed il Consorzio “Terra del Mito” hanno studiato una serie di iniziative volte a sostenere le attività locali colpite dall’emergenza coronavirus. Uno dei progetti ideati è la vendita di coupon di diversi importi spendibili nei negozi aderenti all’iniziativa, un’idea regalo in vista del Natale. Sarà anche possibile acquistare ceste natalizie contenenti alcune eccellenze enogastronomiche prodotte da aziende locali, confezionate e vendute attraverso il Consorzio a beneficio di queste imprese maranellesi. “Terra del Mito”, in collaborazione con il Comune, promuove anche il “Calendario di Maranello 2021” che raccoglie le immagini vincitrici del concorso fotografico proposto nelle settimane scorse; quanto raccolto con la vendita dei calendari sarà destinato ad ulteriori azioni a vantaggio dei commercianti locali. Particolare attenzione sarà dedicata anche alle luminarie, che abbelliranno le strade e le piazze della città e delle frazioni per “creare un’atmosfera particolare, capace di proteggere il calore delle Feste anche per i nostri bambini”, afferma il sindaco Zironi.

“Le Feste quest’anno coincideranno con un momento particolarmente delicato per l’economia locale – aggiunge il vicesindaco Mariaelena Mililli, assessore al commercio – quindi insieme al Consorzio abbiamo studiato diverse modalità per facilitare gli acquisti negli esercizi maranellesi, in una sorta di ‘appello solidale’ che possa portare un po’ di sollievo ai nostri negozianti e produttori. E in questo senso la vetrina web ‘Shop Maranello’, ideata dall’amministrazione durante il lockdown, tornerà molto utile per comprare strenne e coupon finalizzate a sostenere le attività del territorio”.

Il Consorzio non potrà organizzare i mercatini, il trenino per i bimbi e la ruota panoramica, ma “abbiamo studiato alcune alternative – spiega Marco Poggioli, presidente del Consorzio “Terra del Mito” - che possano ravvivare il più possibile la città nel rispetto delle norme anticovid. Se tutti noi cittadini, anche attraverso queste iniziative, ci impegnassimo a fare acquisti negli esercizi locali, sarebbe davvero un bel segnale per tutta la città”.