maranello oggi
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Comune e associazioni del territorio unite per sostenere i cittadini in difficoltà

Comune e associazioni del territorio unite per sostenere i cittadini in difficoltà

giovedì 26 novembre 2020

Associazioni e Comune uniscono le forze per rispondere al meglio alle esigenze delle persone in difficoltà durante la seconda ondata. Il numero di telefono dell’Urp (0536-240000) è attivo e a disposizione dei cittadini in difficoltà, compresi i positivi al coronavirus e quelli in isolamento fiduciario. Contattando l’Urp negli orari di apertura (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13, il giovedì anche al pomeriggio fino alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.30) si potrà spiegare la propria esigenza ad un operatore, dopodiché tramite i Servizi Sociali sarà attivata l’associazione più indicata per rispondere al bisogno. Il progetto coinvolge le Caritas delle parrocchie di Maranello e Pozza, la Croce Rossa, l’Avap di Maranello (quest’ultima associazione con una quindicina di “volontari della spesa”). Gli operatori dell’Urp potranno anche attivare il Centro per le Famiglie per consulenze educative rivolte a nuclei familiari con bambini; in questo caso è possibile anche contattare direttamente il Centro per le Famiglie al numero 0536-940920 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, giovedì pomeriggio anche dalle 14.30 alle 18.30).

Il Comune potrà sostenere i propri cittadini grazie al supporto della rete di volontari, come sottolineato dal sindaco Luigi Zironi: “il contributo delle associazioni di volontariato, che ringrazio di cuore per il costante lavoro svolto sul territorio, risulterà fondamentale anche in questo frangente, nel quale il Comune farà da primo interlocutore per dare una risposta più rapida ed efficace possibile ai bisogni delle persone”.

“L’immediata disponibilità dell’associazionismo locale – ha aggiunto Daniela Ottolini, assessore ai Servizi sociali – e l’entusiasmo dei volontari, molti dei quali sono pronti a rimettersi in gioco con la stessa generosità della scorsa primavera, sono una ricchezza inestimabile per la nostra città. Il loro supporto, unito all’impegno di operatori comunali che vivono il loro lavoro con grande passione, ci permette di affrontare ogni ostacolo con una marcia in più”.