maranello oggi
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

AUSL: festa della donna e prevenzione

AUSL: festa della donna e prevenzione

mercoledì 8 marzo 2023

Per la Giornata internazionale della donna l’AUSL di Modena sottolinea l’importanza della salute femminile e in particolare della prevenzione dei tumori. Con dei post dedicati l’Azienda USL vuole infatti ricordare quali sono, per le donne del territorio, i risultati dei percorsi di screening oncologici del collo dell’utero, mammografico, del colon retto. Risultati che dimostrano che aderire ai controlli proposti dal Sistema sanitario per individuare precocemente la malattia, è una strada semplice ed efficace a disposizione di tutte le donne per tutelare la propria salute.
L'obiettivo degli screening è prevenire o diagnosticare precocemente alcuni tumori in fase iniziale, cioè quando non danno nessun sintomo, garantendo un percorso completo e gratuito di assistenza che accompagna la persona dall’effettuazione del test di screening fino agli eventuali approfondimenti e, se necessario, ai successivi trattamenti di cura e follow-up.
I tre percorsi degli screening oncologici, nelle specifiche fasce di età identificate per ogni programma, sono rivolti a cittadine (e, per il colon retto, anche ai cittadini) residenti o domiciliati assistiti nella nostra provincia. È sempre l’Ausl, in modo automatico e sistematico, a invitare allo screening coloro che rientrano nei criteri, con la frequenza prevista per ciascuno dei tre programmi di prevenzione. Ciò avviene tramite una lettera inviata al domicilio e che viene pubblicata anche sul Fascicolo sanitario elettronico.
Tutte le informazioni sugli screening sono disponibili alla pagina dedicata www.ausl.mo.it/screening-oncologici. È stato istituito anche un numero verde unico (800 300 315) per chi necessita di maggiori informazioni o vuole spostare il proprio appuntamento.