maranello oggi
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Lavori di riqualificazione, primavera di cantieri in città

Lavori di riqualificazione, primavera di cantieri in città

lunedì 13 marzo 2023

Quattro nuovi cantieri in città finalizzarti al miglioramento della sicurezza stradale e della mobilità. I lavori si concluderanno entro l’autunno e riguardano Torre Maina, Gorzano, via Zozi e via San Giovanni Evangelista; per un investimento complessivo di un milione e 147mila euro, di cui oltre il 90% provenienti da fondi PNRR.
Entrando nello specifico, sono già iniziate le operazioni preliminari del cantiere per la riqualificazione stradale del centro abitato di Torre Maina, che porterà all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla realizzazione di un nuovo collegamento pedonale tra la fermata dei bus e l’abitato, alla riasfaltatura della zona centrale della frazione e presso l’incrocio principale e a un miglioramento complessivo delle banchine pedonali di tutta l’area, in modo da connettere gli accessi ad attività commerciali, parrocchia, ufficio postale e Casa Residenza per Anziani.
Il centro di Gorzano sarà poi interessato da riqualificazione in prossimità della rotatoria tra via Zozi, via Vandelli e Fondo Val Tiepido. In questo caso si procederà con la realizzazione di un incrocio con dissuasori di velocità e con l’istituzione di una zona 30, abbattimento delle barriere architettoniche e sistemazione del verde.
Entro la fine di questa settimana è previsto l’avvio dei lavori lungo un primo tratto di via Zozi: di nuovo, si provvederà all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla messa in sicurezza del raccordo pedonale tra viale Libertà, via Giardini e via Zozi, alla riasfaltatura del fondo stradale, riqualificazione dei marciapiedi, spostamento lampioni e rinnovo dell’isola pedonale all’incrocio con via Matteotti.
Il 20 marzo, infine, avranno inizio i lavori anche nell’area di Via San Giovanni Evangelista, strada che da quel giorno diventerà a senso unico, con ingresso da Via Magellano, fino al parcheggio condominiale sul lato nord della via. Il progetto, già presentato ai residenti, consentirà di riqualificare la zona da un punto di vista ciclopedonale, stradale e della sosta. Si potranno concretizzare, infatti, il riordino e la regolarizzazione dei posti auto, che dai 71 aumenteranno a 92, l’eliminazione delle barriere architettoniche, il rinnovo del fondo stradale e della segnaletica, la realizzazione di una pista ciclopedonale, l’istituzione di una zona 30 e il miglioramento delle caditoie che regolano il deflusso delle acque meteoriche.