ULTIMA EDIZIONE DEL TG
Home
Cronaca
Politica
Sport
Scuola
Lavoro
Associazioni
Eventi
Tg
Zoom
Servizi
Contattaci
Bretella, Europa Verde chiede chiarimenti alla giunta regionale sull’avvio dei lavori
mercoledì 7 giugno 2023
Bretella Campogalliano-Sassuolo al centro di un’interrogazione in Regione. Ieri Silvia Zamboni, vicepresidente dell’Assemblea legislativa e capogruppo di Europa Verde ha interrogato la giunta regionale in merito alla richiesta della società concessionaria Autocs Spa di bloccare l’inizio dei lavori di realizzazione della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo, decisione che secondo la stessa Zamboni ed i Verdi di Modena dovrebbe essere colta dalla Regione per abbandonare il progetto e puntare sul potenziamento del trasporto ferroviario merci e passeggeri a servizio del distretto della ceramica di Modena e Reggio. Il sottosegretario alla Presidenza della giunta Davide Baruffi nella risposta all’interrogazione ha sottolineato che la giunta non è a conoscenza di alcuna richiesta di sospensiva da parte di Autocs Spa: “Al momento – ha dichiarato Baruffi - è in corso una procedura di riequilibrio finanziario dell'opera avviata dalla società concessionaria e viene smentito da Autobrennero, socio unico di Autocs Spa che è il concessionario dell'infrastruttura, che la partenza dei lavori sia legata al rinnovo della concessione per l'Autobrennero”. “Per la giunta – ha spiegato il sottosegretario - l'infrastruttura autostradale è cruciale per decongestionare la viabilità ordinaria dal traffico pesante legato alla produzione ceramica e connettere la zona con le piattaforme logistiche del territorio. Ricordiamo infine come la Campogalliano-Sassuolo abbia già positivamente ottenuto la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e siano allo studio modifiche del tracciato per non interessare il terminal ferroviario di Marzaglia. Il potenziamento ferroviario, infine, sarà strategico e verterà a far scorrere le merci in sede propria a vantaggio dei convogli passeggeri sulla linea Reggio Emilia-Sassuolo". In una nota Zamboni ha rimarcato appunto l’importanza di puntare su un trasporto su ferro: “Un piano di interventi infrastrutturali concentrato sul trasporto merci su ferro e sul trasporto pubblico su rotaia aiuterebbe a decongestionare il traffico motorizzato nell’area del distretto ceramico modenese meglio della realizzazione di una nuova bretella autostradale, contribuendo all’interesse pubblico anche in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico, delle emissioni climalteranti e del consumo di suolo. È bene ricordare, inoltre, che il tracciato della bretella come da progetto attraversa la Zona Speciale di Conservazione (ZSC – IT4040012 Colombarone) appartenente alla Rete Natura 2000 e, correndo a ridosso dell’alveo del fiume Secchia, comporta ulteriori implicazioni di natura ambientale, come il rischio di inquinamento delle falde e il consumo di suolo in aree esondabili”.
Jackpot Ferrari in Texas: Leclerc primo, Sainz secondo!
Successo per la Ferrari al Gran Premio delle Americhe ad Austin in Texas. I due pilot [...]
Domani all’auditorium Enzo Ferrari l’ultimo appuntamento de “L’ignoto e l’evidente”
È in programma per domani sera l’ultimo appuntamento de “L’ignoto e l’evidente”, [...]