maranello oggi
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Terminati gli interventi nelle scuole Galilei-Ferrari, Agazzi e Jacopo da Gorzano

Terminati gli interventi nelle scuole Galilei-Ferrari, Agazzi e Jacopo da Gorzano

venerdì 15 settembre 2023

Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori che nel corso dell’estate hanno interessato la scuola materna Agazzi, la materna Jacopo da Gorzano e l’edificio che ospita la scuola media Ferrari e Galilei. La spesa totale per gli interventi ha toccato quota un milione e 253 mila euro. In particolare, alla scuola Agazzi i lavori hanno interessato la copertura; il suo rifacimento ha consentito l’isolamento del tetto, finalizzato all’efficientamento energetico dell’edificio, e l’adeguamento delle impermeabilizzazioni, così da risolvere definitivamente anche le criticità dovute ad infiltrazioni d’acqua che avevano interessato la parte più datata della scuola. Il progetto è costato 294 mila euro ed è stato finanziato integralmente con risorse messe a disposizione dal PNRR ed intercettate dall’amministrazione comunale.
Nella parte più datata della scuola materna Jacopo da Gorzano è stato effettuato un intervento di efficientamento energetico; nello specifico sono stati sostituiti gli infissi, coibentati i punti di dispersione termica ed è stato riqualificato l’involucro esterno dell’edificio, per una spesa totale 200mila euro, anche in questo caso interamente finanziati con fondi PNRR.Nella scuola media di via Claudia, invece, è stato portato a termine il secondo stralcio dei lavori finalizzati a portare la classe antisismica alla massima resistenza possibile. In questo caso il costo dell’intervento ammonta a 759mila euro, di cui 531mila già intercettati nel 2021 da fondi statali e poi confluiti nel PNRR.
“Sicurezza ed efficientamento energetico: sono gli obiettivi verso i quali continuiamo a lavorare a livello di edilizia scolastica - spiegano il sindaco Luigi Zironi e l’assessore ai lavori pubblici Chiara Ferrari -. Le risorse messe a disposizione dal PNRR e da altri bandi erano un’opportunità da cogliere: i nostri progetti sono stati premiati con contributi fondamentali per un tema che come amministrazione abbiamo sempre ritenuto prioritario e sul quale continueremo senz’altro a lavorare. Ad esempio con il prossimo intervento da oltre un milione che riguarderà le ‘Rodari” di Pozza, progetto già approvato e per il quale sono stati già stati aggiudicati i lavori”.
(nella foto: il tetto della scuola Agazzi)