maranello oggi
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

"Da lei a noi": Gratteri e tanti altri gli ospiti della rassegna sulla legalità

"Da lei a noi": Gratteri e tanti altri gli ospiti della rassegna sulla legalità

mercoledì 17 gennaio 2024

A Maranello arriva “Da lei a noi – Riparare con arte”, progetto dell’amministrazione sostenuto da Fondazione Modena dedicato al tema della legalità. L’iniziativa prende le mosse dall’esperienza del bene confiscato alla criminalità organizzata, poi trasformato in room and breakfast, Lei Rooms, sulle colline di Maranello. Tra gli ospiti Ottavia Piccolo, gli attori della serie Mare Fuori e Gomorra, i giornalisti di cronaca giudiziaria e il magistrato Nicola Gratteri.
Il primo appuntamento è fissato a giovedì 25 gennaio alle 20 all’Auditorium Ferrari con lo spettacolo teatrale “Amleto”, organizzata dal Teatro dei Venti e della Casa di Reclusioni di Castelfranco Emilia. L’evento è ad ingresso gratuito con prenotazione su Vivaticket.
Il 20 febbraio alle 21, presso la biblioteca Mabic, si prosegue con il docufilm “I passi delle donne coraggiose” dedicato alla storia del bene confiscato di Maranello. Il 13 marzo alle 21, sempre al Mabic, è la volta di Lirio Abbate, giornalista impegnato da anni nel racconto dei fenomeni mafiosi e criminali.
L’incontro con gli attori delle serie “Mare Fuori” e “Gomorra” Giuseppe e Vincenzo Pirozzi e con il prof. Andrea Meccia dell’Università di Salerno, esperto di Media&Mafia, dedicato alle scuole di Maranello, è fissato al 28 marzo, alle 9 presso l’Auditorium Ferrari.
In programma il 9 aprile alle 21 “Cosa nostra spiegata ai bambini” con Ottavia Piccoli. Il 14 aprile, in Auditorium alle 21, è la volta di Nicola Gratteri e del prof Antonio Nicaso, esperto di ‘ndranghera. La rassegna si conclude il 3 maggio alle 9 in Auditorium con lo spettacolo “Lei – Mise in espace” di Alessandro Gallo. A moderare e presentare gli incontri del 13 marzo, 14 aprile e 3 maggio il giornalista Pierluigi Senatore.