lunedì 25 novembre 2024
Questa mattina, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, tra le vie del centro di Sassuolo si è tenuta la marcia silenziosa che ha visto la presenza di diverse classi degli istituti superiori sassolesi. Gli studenti si sono diretti al Crogiolo Marazzi dove si è tenuto l’evento “Libere dalla violenza”, organizzato dall’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico. Al Crogiolo Marazzi c’è stato un intervento musicale degli allievi della Banda La Beneficenza e performance degli attori di Sted. È stato poi presentato il Centro Antiviolenza Distrettuale “Tina”, che accoglie, ascolta le donne vittime di violenza e le sostiene, nel rispetto delle loro scelte, per uscire da una situazione di maltrattamento. A loro viene offerto anche una consulenza psicologica e legale.
Nel 2023, il Centro Tina ha registrato 130 nuovi accessi, 30 in più rispetto all’anno precedente, di età compresa tra i 19 e i 79 anni, per un totale di 173 donne accolte, 43 delle quali in continuità.
Al termine della mattinata c’è stata la premiazione dei vincitori del concorso #liberedallaviolenza riservato agli studenti degli istituti superiori. Per la sezione video il primo premio è andato all’Iis Morante 4AP, il secondo al Liceo Pes 2 Formiggini Palagano, mentre il terzo posto è stato equamente diviso tra 3A Volta intera classe, Iis Morante 4bt Elena Fantoni e compagni, Iis Morante 4bt Ndoca Giorgia e compagni.
Per la sezione testi, invece, il primo posto è andato a Sara Raimondo Formiggini 2AL; due ex aequo al secondo posto: Yussra Azouazi (2AL Formiggini) e la 4C del Volta; altrettanti ex aequo per il terzo posto: Annalisa Gamberoni, Formiggini 2AL e Diego Romiti, 3D IIS Volta.