giovedì 19 dicembre 2024
Gli allievi dell’Accademia IAL dell’Estetica e del Benessere di Ferrara questa mattina hanno preparato alcune ospiti della Casa Residenza Anziani ‘Stradi’ di Maranello per la festa di Natale di oggi pomeriggio. “Con l’iniziativa di oggi – dichiara il presidente Ial Emilia-Romagna Ciro Donnarumma - i nostri allievi non hanno compiuto solo una semplice esercitazione pratica, ma hanno donato soprattutto un momento di bellezza e benessere ai residenti della CRA Stradi di Maranello”.
L’iniziativa ha rappresentato anche un momento di scambio intergenerazionale. Gli allievi, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, infatti mentre eseguivano i trattamenti hanno ascoltato i racconti delle storie di vita delle ospiti della struttura. “Alla CRA Stradi è stata una giornata molto emozionante per tutti i presenti - spiegano il sindaco di Maranello, Luigi Zironi, e l’assessore al welfare, Davide Nostrini -, piena di tanti significati. La delicatezza con cui gli allievi dello IAL si sono occupati delle ospiti, chiacchierando e scherzando con loro, ha fatto brillare di gioia gli occhi di entrambi”.
L’iniziativa è stata proposta e sviluppata da IAL Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Maranello e con la cooperativa sociale Gulliver che gestisce la struttura. “In occasione della festa di Natale - aggiunge Erika Mangiapia, coordinatrice della struttura gestita da Gulliver - gli ospiti della CRA Stradi hanno l'opportunità di fare i loro auguri a tutti. Questo Natale possa regalare momenti di pace, risate sincere e ricordi che scaldano il cuore”. Gli allievi IAL di Ferrara ad ottobre si sono classificati al secondo posto al Campionato italiano Scuole di Estetica professionale, tenutosi a Rimini in occasione di Innovation Beauty Lab (fiera nazionale di settore).