mercoledì 26 marzo 2025
Anche a Sassuolo e Maranello questo sabato sarà attiva una raccolta alimentari a favore degli empori solidali di Modena e provincia. Si tratta di un’iniziativa proposta in collaborazione con Conad e con il coordinamento del Centro Servizi Volontariato Terre Estensi.
Sono circa 1.500 le famiglie del territorio che accedono ai nove empori della provincia di Modena; gli empori solidali sono progetti di comunità che coinvolgono associazioni, istituzioni, aziende e cittadini, nati per rispondere alle esigenze delle persone in condizioni di vulnerabilità economica e sociale. Sono simili a supermercati, dove i beneficiari, selezionati dai servizi sociali, possono scegliere prodotti di prima necessità, pagando con un budget di punti proporzionato alle dimensioni della famiglia. Al loro interno le persone trovano anche consulenze gratuite sulla gestione del budget familiare.
La raccolta alimentare di sabato si terrà in 17 punti vendita della provincia di Modena, tra questi anche quello di Sassuolo di via Bologna e di Maranello in piazza Unità d’Italia. I volontari consegneranno ai clienti una lista dei prodotti non deperibili particolarmente necessari in questo periodo e una borsa da riempire. I beni raccolti saranno destinati a diversi empori solidali della provincia, tra questi anche Il Melograno di Sassuolo.